Polo formativo AICS DBN
La formazione olistica professionale di alta qualitàObiettivi del polo di formazione Olistica AICS DBN
L’obiettivo del polo di formazione olistica è di venire incontro alle esigenze di qualificazione tecnica e professionale delle competenze del settore olistico, in particolare partecipando attivamente allo sviluppo di un sistema d’Istruzione e di Formazione di altissima qualità delle varie discipline olistiche e bio naturali, migliorandone la qualità in termini di offerta formativa e personalizzazione dei percorsi.
Il settore nazionale AICS discipline olistiche e bio naturali attraverso il polo di formazione intende promuovere e tutela e la crescita cosi come lo sviluppo del patrimonio culturale, tecnico e didattico delle discipline olistiche e bio naturali sia nel settore professionale che amatoriale. Il polo di formazione si propone di definire, rappresentare e tutelare la figura professionale dell’Operatore, dell’Istruttore e del docente olistico, come soggetti depositari, per formazione ed esperienza documentata, delle conoscenze, competenze e abilità connesse alla capacità di fornire all’utenza un’adeguata preparazione professionale nell’ambito delle discipline olistiche e bio naturali .
Il progetto
favorisce l’interscambio e confronto tra esperienze ed operatori. Punta sul monitoraggio continuo della formazione attraverso un Comitato Tecnico scientifico di altissimo valore il cui compito è delineare standard qualitativi di pregio che consentano agli operatori olistici vantare una preparazione teorico pratica di altissimo livello.
- sviluppare elenchi nazionali di settore per favorire la tracciabilità formativa degli operatori.
- creare protocolli formativi per i diversi segmenti dell’istruzione professionale olistica, per ogni disciplina, cosi da realizzare, trasferire e spendere le competenze realizzate nei vari ambiti applicativi, formali e/o non formali nell’ottica dell’educazione continua e integrata
- valorizzare le competenze e l’orientamento dell’ operatore olistico nel suo percorso di formazione professionale
- attivazione di percorsi di specializzazione e riqualifica e/o attraverso la personalizzazione degli apprendimenti, basati sulla puntuale verifica dei fabbisogni espressi dal settore del welness e del benessere in generale.
- Incentivare lo sviluppo delle competenze e le relative attestazioni di qualità riconosciute seguendo,le disposizioni della legge numero 4 del 2013.
- Favorire eventi formativi in materia di formazione continua, workshop e seminari di approfondimento.
- sviluppare elenchi nazionali di settore per favorire la tracciabilità formativa,e quindi “garantistica”, degli operatori.
- Creare Adesioni di Strutture professionali in grado di somministrare la formazione proposta dal Dipartimento
Modalità per diventare Polo di formazione Olistica AICS
Come diventare Polo di formazione Olistica AICS
In questa sezione verrà spiegato quale è la procedura per richiedere di diventare polo di formazione olistica AICS
Chi può diventare Polo di formazione Olistica?
Per diventare polo di formazione Olistica bisogna essere un associazione affiliata all’AICS. Inoltre l’associazione deve operare nell’ambito delle discipline olistiche e bio naturali ed avere esperienza nell’ambito della formazione.
Vorrei fare richiesta per diventare polo di formazione come procedo?
- CV dell’associazione
- Codice di affiliazione AICS
- Modulo adesione compilato in ogni sua parte
- lista dei corsi di formazione che generalmente organizzate presso la vostra associazione
- lista dei docenti che operano nella vostra associazione
inviare a segreteriadbn@aicsdisciplinebionaturali.it
Se la richiesta viene approvato come procedo?
Una volta eseguito il bonifico inviare copia dell’avvenuto pagamento